Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona "Carl Rogers"
Benvenuto nel web dell' ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLA PSICOTERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE E DELL'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA «CARL ROGERS» (ACP), creata dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) una organizzazione non-profit di formazione, consulenza e ricerca.
L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (sedi IACP di Milano, Roma sede centrale) è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ai sensi della legge 56/89 art. 3 per l'esercizio dell’attività di Psicoterapia.
Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n.56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia, fermi restando gli altri requisiti previsti per i due profili professionali (Legge 401/00 art. 2 comma 3).
Il diploma di specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente è equipollente al diploma di specializzazione universitaria (Legge 29 dicembre 2000 n. 401 art. 2 comma 3 e legge 28 febbraio 2008 n. 31 art. 24 sexies).
L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona è incluso nell’elenco dei soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come ente erogatore di formazione ed è presente sulla piattaforma del MIUR per i docenti S.O.F.I.A.
I corsi di Counselling dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona sono riconosciuti dal CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti che riconosce i programmi di Scuole di formazione al Counselling. IL CNCP opera ai sensi della legge 4/2013 .
Lo IACP è membro fondatore del Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia(CNSP) e della Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia(FIAP).
L'associazione ACP Italia è la comunità degli allievi e ex allievi che hanno completato i programmi di specializzazione e di formazione dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), fondato nel 1979 da Carl R. Rogers, Chuck Devonshire e Alberto Zucconi.
L’ACP ha per oggetto la ricerca scientifica e umanistica concernente lo studio, l’applicazione pratica e la divulgazione della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl R. Rogers.
La comunità acpitalia accoglie la partecipazione e l’apporto di quanti, psicologi e non, si riconoscono nell’opera e nel contributo reso alla Psicologia Umanistica da Carl R. Rogers, fondatore della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona.
L'ACP è afferente alla Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia(FIAP).
L'ACP è afferente a Wapcep World Association for Person Centered & Experiental Psychotherapy & Counselling
Le principali aree di attività dell'Istituto sono: la psicologia clinica e la psicoterapia, le professioni di aiuto, l’educazione, il management e lo sviluppo organizzativo, la promozione della salute e il settore non profit. Oltre ad avere una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente, lo IACP offre corsi di Counselling Centrato sulla Persona, corsi brevi: Corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop, Corso Formazione – Formatori Kids’ Workshop Centrato sul Trauma, Corso L’ Approccio Centrato sulla Persona del Bambino (ACPB), e i corsi del Metodo Gordon della Gordon Training International per i quali lo IACP ha l'esclusiva per l'Italia.